Uova e peperoni

On air: "PadreMadre" Cesare Cremonini




Ci sono attese più importanti di altre e quella per il mio ritorno a casa è una di queste. Mi piace vivere da solo qui a Milano, l'indipendenza è qualcosa che ho sempre amato, ma quando si avvicina l'estate comincio a sentire il richiamo del mare e dell'ombra dei boschi. 
Mi preparo allora alla partenza che ormai è molto vicina, manca infatti solo una settimana e poi potrò riabbracciare quella terra così profumata di rosmarino, timo e mentuccia e riassaporare i colori che ogni mattina ti inondano gli occhi fino a farti sentire in Paradiso. E' partita allora l'operazione svuota dispensa, quella che ti permette di creare ogni volta un piatto diverso.

Oggi avevo due belle uova, un peperone e due belle cipolle bionde e allora ho ricordato di un piatto molisano visto qualche tempo fa su "Unti e bisunti", il programma di Chef Rubio, "U' funnateglie" un crogiolo di salsiccia, uova e peperoni. Io ho eliminato la salsiccia e ho messo solo uova e peperoni.

Ingredienti per 2 persone:

2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)

4 uova

2 cipolle bionde o bianche

20 - 25 pomodori datterino

olio e.v.o

sale e pepe

10-12 foglie di basilico


Tagliate la cipolla a rondelle e mettetela a stufare in una padella con un filo d'olio e se serve un goccino d'acqua. Intanto lavate pomodorini e tagliateli a pezzi e quando la cipolla sarà ben stufata metteteli in cottura. Pulite poi i peperoni e tagliateli a falde non molto grandi e uniteli alle altre verdure, aggiungete un mestolo d'acqua, salate, coprite e cuocete a fiamma bassa fin quando i peperoni non saranno ben cotti. A questo punto regolate di sale e pepe e create quattro piccoli vuoti dove metterete a cuocere le uova, non appena l'albume si sarà rassodato aggiungete le foglie di basilico spezzate a mano e servite con due bei crostoni di pane che puccerete nel sugo che si sarà formato e nel tuorlo dell'uovo.







Commenti