domenica 13 dicembre 2015

Cioccolata calda alla cannella (La mia ricetta)

On air: "Mi sono innamorato di te" Luigi Tenco

L'ansia della domenica pomeriggio è sempre più forte e il lunedì è già dietro l'angolo, fra poco inizierà una nuova settimana densa di impegni, di nuove idee e di caffè presi di fretta al bancone del bar di fronte la mia università.


Amo uscire con il freddo, il freddo mi ha sempre fortificato e mi ha sempre preparato ad affrontare i pericoli della vita, ad affrontare anche le gioie e le tristezze, ma ogni tanto abbiamo bisogno di un po' di calore e questa volta non mi sono accontentato di un the, ma sono andato oltre decidendo di farmi la cioccolata calda con la ricetta della mia prozia, una cioccolata amara che aiuta in certi momenti a riconcentrarci su noi stessi.

Ingredienti (per 2 persone):

250 g di latte ( può essere tranquillamente sostituito con latte vegetale)

25 g di farina (o amido)

35 g di cacao in polvere

zucchero a piacere

cannella (o vaniglia)


In un pentolino mescolare a freddo con una frusta il latte con le polveri setacciate, accendere la fiamma e sempre mescolando portate il composto alla densità che desiderate.
Appena avrà raggiunto la giusta densità spegnete e versate nelle tazze, zuccherate a piacere e aromatizzate con la cannella (Se decidete di usare la vaniglia potete inserire la bacca già nella preparazione).


Nessun commento:

Posta un commento