martedì 27 ottobre 2015

Tutto è nel cielo d'Irlanda - Spezzatino di manzo alla Guinness

On air :"Je so pazzo" Pino Daniele



Vista dell'Oceano dalla spiaggia di Malahide


Cigno e anatre a Phoenix Park


Tutto mi ha affascinato e mi affascina di questa terra, la pietra e l'erba, la morte e la vita.
Tutto è poesia nella terra di Joyce.


Ricordo ancora i silenzi vissuti in barca a pescare sullo Shannon, la pioggia che scivolava sull'impermeabile e subito dopo il Sole che faceva capolino dietro quelle nubi così nere, molte volte la nostalgia mi assale ma questa volta ho deciso di combatterla con la mia arma migliore: la cucina.
E in una giornata milanese abbastanza rigida ho deciso di prepararmi il famoso "Manzo alla Guinness" seguendo la ricetta del blog Con le mani in pasta (Spezzatino di manzo alla Guinness).



Ingredienti per 4 persone:

600 g di manzo, preferibilmente spalla

100 g di pancetta non affumicata

2 cipolle

1 cucchiaio di farina

4 patate

4 carote

250 ml di Guinness

timo fresco

prezzemolo fresco tritato

1/2 litro di acqua

50 g di burro

sale - pepe nero macinato

1 cucchiaio di zucchero di canna


Rosolate in metà del burro la cipolla tagliata molto sottilmente e quando diventa morbida mettetela da parte tenendola al caldo. Infarinate la carne, scaldate l'altra metà del burro, calate la pancetta fatta a cubetti, poi la carne tagliata a cubi di medie dimensioni e fatela rosolare. Una volta pronta toglietela dal fuoco e tenetela al caldo insieme alle cipolle.
Nella casseruola mettete il cucchiaio di farina e stemperatela a fiamma minima con un po' d'acqua sciogliendo ogni grumo. Quando la salsa comincia a sobbollire alzate il fuoco e aggiungete la carne e le cipolle. Unite la birra, le spezie e lo zucchero. Quando la birra comincia a bollire riabbassate la fiamma, coprite e cuocete 35 - 40 minuti a fiamma molto bassa, aggiungendo acqua di tanto in tanto. Pulite intanto le carote e le patate, tagliatele a pezzi e aggiungetele a metà cottura.
Prima di servire controllate che la carne sia ben cotta, salate, pepate e cospargete lo spezzatino con il prezzemolo tritato al momento.







Nessun commento:

Posta un commento